I giardini di Lussemburgo

Mi sedetti a mangiare un panino ai giardini di Lussemburgo.

Il sapore del pane fresco si mischiava si mischiava col formaggio fuso ed io masticavo bene prima di mandarlo giù.

Una ragazza sedeva a due sedie di distanza a gambe incrociate e leggeva. La leggera brezza le scompigliava i capelli facendole andare qualche boccolo in faccia. Ma lei non se ne curava e leggeva una pagina dopo l’altra.

Il sole, facendo capolino tra una nuvola ed un’altra, illuminava gli uccelli, impegnati a saltare tra le briciole di pane che i passanti lanciavano o facevano cadere senza accorgersene.

La ragazza, con scarpe colorate e pantaloni neri leggermente sporchi colpa del pietrisco che circondava il giardino, ripose il libro e dalla borsa tirò fuori una macchina fotografica vecchio modello. Mise a fuoco un soggetto in lontananza e lo studiò a lungo. Niente scatto. Prendeva ed abbassava la fotocamera di continuo, mai soddisfatta. Forse la luce o l’inquadratura non erano quelle giuste.

Sí alzò e cominciò a camminare piano, fotocamera alla mano, alla ricerca del soggetto appropriato. Io avevo finito il panino ed ora la seguivo con lo sguardo mentre zigzagava lentamente tra la gente seduta per terra a godersi a godersi la giornata.

Sorseggiavo la mia birra e pensavo a quanto bella fosse Parigi. Non era difficile capire perché Hemingway ai suoi tempi l’avesse tanto amata.

Una donna orientale tentava un piccione con delle molliche di pane sul palmo della sua mano mentre il pennuto la guardava titubante.

Tutto andava bene, tutti chiacchieravano e sembrava non avessero nessun problema, o comunque li avessero lasciati lontani da quella fontana.

Persi di vista la ragazza. Era giunta l’ora di tornare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...